Il quartiere di Marais sa come attirare le attenzioni degli amanti dell'arte e della cultura grazie alla presenza di importanti musei tra cui emerge il Musée Picasso. Dopo un non certo breve periodo di attesa, il Museo dedicato a Picasso ha sede nell'Hotel du Salé e riceve quanti siano interessati alle opere del suddetto artista, a detta degli esperti uno dei più produttivi in assoluto.
La collezione qui presente è la più completa a livello mondiale con oltre trecento dipinti, un centinaio di sculture, ceramiche e migliaia di disegni, frutto del duro lavoro di tale artista che nonostante fosse nato in terra spagnola decise di intraprendere la strada del successo in Francia, dando avvio alla sua lunga carriera. Qui, al di là delle opere esposte a seconda del periodo di esecuzione in modo che il visitatore ripercorra le varie fasi dell'artista, sono messe in mostra le opere facenti parti della collezione privata di Picasso ma realizzate da grandi nomi del passato come Matisse e Cezanne.
Abbiamo prima citato Madame de Sévigné, che qui visse portando avanti la sua carriera da scrittrice; il Musée Carnavalet, nel cuore di Marais, era nel Seicento la dimora dell'aristocratica ma ai giorni nostri detiene collezioni che coprono la storia di Parigi dall'epoca dei Romani sino agli inizi del Novecento.
Da non perdere anche il Musée Cognacq-Jay che rappresenta una delle mete preferite di chi si accinge alla visita di Parigi; è possibile osservare collezioni di oggetti risalenti al Settecento.
|